Oggi celebriamo la Giornata Mondiale della Salute Mentale!

In un mondo che sta diventando sempre più consapevole dell’importanza della salute mentale, è fondamentale unirsi e riflettere su come possiamo contribuire a promuovere il benessere psicologico di tutti. Per noi, Cooperativa Sociale Pictor, è un tema di particolare importanza, fin dalla nostra costituzione nel dicembre 1992. 

La salute mentale non è qualcosa di separato dalla salute fisica. È una parte intrinseca della nostra esistenza e influenza ogni aspetto della nostra vita lavorativa e non. Perciò, dobbiamo rompere gli stereotipi, abbattere le barriere e garantire che ogni persona abbia accesso ai servizi e al sostegno necessario per affrontare le sfide legate alla salute mentale.

Quest’anno, il tema della Giornata Mondiale della Salute Mentale è “Salute mentale in un mondo in trasformazione”. In un’epoca in cui siamo costantemente sottoposti a cambiamenti e sfide, è ancora più importante prendersi cura della nostra salute mentale. La resilienza e la capacità di adattamento sono chiavi per affrontare il mondo che ci circonda.

Così oggi nel ricordare questa giornata per noi molto speciale, vogliamo rivendicare la centralità della Cooperazione Sociale e del ruolo del lavoro nei processi di integrazione.

Leggi altri articoli