Persone, Progetti, Professionalità

Imparare una professione, diventarne esperti e farla diventare un’opportunità di inserimento sociale: è questo che Cooperativa Sociale Pictor ha come obiettivo per i suoi dipendenti, offrendo servizi di qualità ai propri clienti e creando al contempo valore sociale per la comunità.

Persone

Fondata con l’intento di offrire alle persone più fragili la possibilità e la motivazione per inserirsi in modo premiante nella società, Cooperativa Sociale Pictor crede da sempre nel lavoro come agente di inclusione sociale. Praticare un mestiere che valorizzi le abilità personali diventa lo strumento per dimostrare la capacità di portare a compimento gli incarichi assegnati e per sentirsi parte integrante e insostituibile di una comunità.

710

persone che hanno lavorato dalla fondazione ad oggi

6.550

ore di supporto psicologico per i lavoratori dalla fondazione

Soci lavoratori
48%
Lavoratori svantaggiati
50%
Lavoratori assunti tramite art.22 Legge Regionale 17/2005
52%

Progetti

I progetti di Cooperativa Sociale Pictor sono elaborati e personalizzati su misura della singola lavoratrice e del singolo lavoratore, per permettere loro di esprimere le proprie capacità personali, relazionali, sociali e professionali in ambito lavorativo.

La nostra capacità di personalizzazione si riflette anche nel nostro approccio con il cliente: possiamo adattare i nostri servizi a qualsiasi esigenza, creando per il cliente efficienza e di conseguenza un grande vantaggio competitivo sul mercato.

La realizzazione dei nostri progetti necessita di ritorno della sensibilità delle aziende verso percorsi che favoriscano l’inclusione sociale. Le imprese che decidono di affidarsi alla competenza di Cooperativa Sociale Pictor non solo aiutano il lavoratore svantaggiato a sentirsi parte di un gruppo e della società, ma aumentano attivamente la consapevolezza di tutti i dipendenti rispetto a temi quali disabilità e inclusione e forniscono nuove e inedite possibilità di creare team.

Professionalità

Con il passare del tempo i bisogni del territorio cambiano. Si modificano le richieste delle aziende, le normative, i luoghi di lavoro. Di conseguenza la risposta della Cooperativa Sociale Pictor si modifica continuamente per offrire ai suoi clienti servizi sempre al passo coi tempi, sia dal punto di vista tecnologico sia per quanto riguarda la qualità e la gamma di servizi offerti.

I nostri dipendenti vengono costantemente formati, proprio per essere sempre all’altezza delle aspettative e fornire servizi altamente specializzati e personalizzati, che soddisfino le esigenze dei clienti anche in un mercato in continua evoluzione.

La nostra flessibilità e capacità di adattamento sono fattori chiave della nostra professionalità e ci rendono il partner affidabile.

Progettiamo percorsi su misura che permettano ad ogni lavoratore di sviluppare capacità professionali, relazionali e sociali.

Domenica Larocca
Human Resources Manager CEAM
Leggi Tutto
“Fin dall’inizio della collaborazione CEAM ha trovato in Pictor un ottimo partner in grado di reagire e rispondere alle richieste in maniera veloce e pienamente soddisfacente, nonché con grande professionalità dimostrata sia nelle operazioni quotidiane sia negli aspetti di natura amministrativa. I valori come la trasparenza, la legalità e l’attenzione al sociale, dei quali Pictor si fa quotidianamente promotrice, saranno sempre più imprescindibili e diventeranno leve di scelta anche per le aziende”.
Alberto Paleari
Amministratore Delegato CER Medical
Leggi Tutto
“Fin dall’inizio della collaborazione CEAM ha trovato in Pictor un ottimo partner in grado di reagire e rispondere alle richieste in maniera veloce e pienamente soddisfacente, nonché con grande professionalità dimostrata sia nelle operazioni quotidiane sia negli aspetti di natura amministrativa. I valori come la trasparenza, la legalità e l’attenzione al sociale, dei quali Pictor si fa quotidianamente promotrice, saranno sempre più imprescindibili e diventeranno leve di scelta anche per le aziende”.
Marco Monti
Responsabile Gestione Operativa della ristorazione collettiva Emiliacentro CAMST
Leggi Tutto
“In Camst riteniamo che creare una società coesa significhi includere le persone sotto il punto di vista sociale, economico e culturale, nel rispetto delle loro diversità e contrastando ogni forma di esclusione e di violenza. Questo obiettivo può essere raggiunto soltanto attraverso lo sviluppo di relazioni come quella esistente con Pictor all’interno del mondo cooperativo e nel costante confronto con la pubblica amministrazione per diffondere i valori condivisi dalle nostre realtà in maniera capillare sui territori.”
Precedente
Successivo

Il territorio in cui operiamo

La nostra comunità di riferimento ha riconosciuto fin da subito l’importanza del contributo che Cooperativa Sociale Pictor apporta alla società favorendo l’integrazione di soggetti molto spesso esclusi, che tramite il lavoro hanno l’occasione di dare a loro volta un apporto positivo. Questo ha veicolato un dialogo molto produttivo e un rapporto molto stretto tra Cooperativa Sociale Pictor e il territorio.

Siamo partiti dal nostro piccolo comune di Budrio per poi espanderci a tutta la provincia di Bologna e ai territori vicini, un percorso di crescita che ci motiva ogni giorno ad andare avanti con l’impegno e la costanza che ci vengono ripagati con la soddisfazione quotidiana dei nostri clienti e dei nostri lavoratori.

Pictor è da sempre impegnata per essere un attore chiave nel tessuto sociale e imprenditoriale del territorio. Lavoriamo a stretto contatto con le comunità locali, promuovendo iniziative e progetti che mirano a migliorare la vita delle persone e a creare opportunità di sviluppo sostenibile. Collaboriamo con le organizzazioni locali, offrendo il nostro supporto e le nostre competenze per la realizzazione di progetti comuni. Inoltre, la Cooperativa è impegnata a garantire la sostenibilità ambientale, promuovendo pratiche aziendali responsabili, con dedizione verso il territorio e l’obiettivo di un futuro più equo e sostenibile per tutti.